Domenica 9 ottobre, in concomitanza con la grande Regata, con due itinerari tra l’Altipiano e il mare.
Quest’anno sul tema “I pastini e il paesaggio terrazzato del Carso”

Si sono aperte e proseguiranno fino a venerdì (7 ottobre), all’Associazione “Roiano per Tutti” (via Villan de Bachino 4, tel. 348-640.7332; fino a giovedì dalle 16 alle 20, venerdì dalle 9 alle 11) e alla sede della I Circoscrizione – Altipiano Ovest del Comune di Trieste (Prosecco 159, tel. 340-150.4763; orari: mercoledì 9-12 e 14-16, giovedì 9-12, venerdì 9-11), le iscrizioni per partecipare alla 6° edizione della “Barcolana in Discesa”, l’iniziativa escursionistico-culturale che ormai da alcuni anni “accompagna” la grande e più famosa manifestazione velica.

L’edizione 2016, che si svolgerà come di consueto nel giorno stesso della Regata, domenica 9 ottobre, propone, con il titolo “I pastini e il paesaggio terrazzato del Carso”, un’esplorazione, tramite due diversi itinerari, dell’ampio settore terrazzato e dei pastini che si sviluppano ai piedi e lungo il ciglione carsico. Sarà approfondita la conoscenza delle trasformazioni del territorio legate alla coltivazione della vite e dell’olivo, nella fascia naturalmente occupata dalla macchia mediterranea, e dei complessi legami che uniscono il Carso al mare, evidenziati dalle tracce di antichi e ripidi collegamenti che saranno percorsi calandosi dall’Altipiano verso la costa.
Nel loro complesso, i due itinerari, partendo entrambi da piazza Oberdan ma con due diverse linee di bus, toccheranno varie località, tra le quali l’Obelisco, Santa Croce, Prosecco, Contovello, il porticciolo del Cedas, a seconda del percorso scelto (vedi programma dettagliato allegato).

Con entrambi i “percorsi” – accessibili a tutti con alcuni minimi accorgimenti (in particolare la consigliabile scelta di un abbigliamento di tipo sportivo/escursionistico) e diversi tra loro solo per alcune particolarità e per una diversa durata – i partecipanti potranno apprendere interessanti aspetti e notizie sulle caratteristiche naturalistiche, storiche, economiche e architettoniche del nostro territorio, oltre a effettuare una gustosa sosta-ristoro ai Vigneti Skerk, e ammirare nel contempo varie fasi della “Barcolana” da una visuale “diversa” e in molti punti inconsueta.

La “Barcolana in Discesa” è organizzata dall’Associazione “Roiano per Tutti” in collaborazione con il CAI-Società Alpina delle Giulie, con le Circoscrizioni comunali 1° Altipiano Ovest, 2° Altipiano Est e 3° Roiano-Gretta-Barcola-Cologna-Scorcola e con la Società Velica di Barcola e Grignano, con il sostegno di Banca Mediolanum.

Informazioni e iscrizioni – come detto – nelle sedi di “Roiano per Tutti” e della 1° Circoscrizione.

(FS)

Programma [pdf]Programma SLO [pdf]