Presentazione del Concorso “Testimonianze-Pričevanja”.

Versione Slovena [.pdf]

Il Consiglio Circoscrizionale Altipiano Ovest con il contributo ed il sostegno di AcegasApsAmga S.p.A. organizza un concorso fotografico e di arti grafiche.
La giuria, nominata dal Consiglio della 1^ Circoscrizione e composta da cinque componenti, selezionerà le foto e le opere grafiche migliori.
Le opere pervenute saranno esposte presso la sede del Consiglio Circoscrizionale a Prosecco. I vincitori  verranno proclamati nell’ambito della festa di San Martino 2015 a Prosecco.
I partecipanti al concorso devono attenersi al seguente regolamento:
1. Lo scopo del concorso è raffigurare le testimonianze materiali del lavoro plurisecolare, della fatica, dell’ingegno e degli interventi nella natura con i quali la popolazione locale ha modellato il paesaggio come lo conosciamo oggi; tra queste opere rientrano i pastini, i muretti a secco, i sentieri carrabili, gli elementi architettonici come ad esempio i portali d’ingresso, i cortili interni ecc. sul territorio della Circoscrizione Altipiano Ovest.
2. Il concorso prevede due categorie per le fotografie e quattro categorie per le arti grafiche. Le fotografie dovranno essere stampate su carta fotografica.
3. I partecipanti maggiorenni si iscrivono autonomamente al concorso, mentre i bambini vengono iscritti dalle scuole.
4. Del contenuto delle fotografie/opere grafiche è responsabile il concorrente maggiorenne ovvero il legale rappresentante dell’istituto scolastico. Le opere non pertinenti alla tematica del concorso verranno automaticamente escluse.
5. Ogni scuola può presentare non più di tre opere per categoria, selezionate da una commissione scolastica interna.
6. La partecipazione al concorso è aperta a tutti. Il concorso prevede la partecipazione di fotografi e pittori, sia professionisti che amatoriali.
7. L’organizzatore assicura la massima cura per le opere ricevute, tuttavia non si assume la responsabilità per eventuali danneggiamenti delle opere consegnate.
8. Ogni partecipante può presentare un massimo di tre fotografie e un’opera grafica.
9. Il formato prescritto per le opere artistiche va dal formato A4 al formato 50/70, per le fotografie in concorso il formato deve essere A4. Le foto devono essere montate su cartoncino bianco delle dimensioni pari a cm 36 x 27. L’opera artistica può essere un disegno, un dipinto, un collage, un’opera grafica o altra opera eseguita con una qualsiasi tecnica pittorica. Le fotografie possono essere a colori o in bianco e nero, riprese sia in tecnica analogica che in digitale. Sono ammesse tutte le tecniche fotografiche. Le opere incollate su altri supporti o incorniciate non verranno prese in considerazione.
10. I lavori dovranno essere contrassegnati da un codice e consegnati in un plico chiuso riportante la dicitura „Concorso Testimonianze – Pričevanja” e contenente una busta chiusa con il modulo di iscrizione compilato, contrassegnata dal medesimo codice. La scuola è responsabile della regolare consegna e del contenuto. Contestualmente all’iscrizione al concorso fotografico il responsabile conferma che la foto è stata scattata ed elaborata esclusivamente dall’alunno, il cui nome è riportato sul modulo di iscrizione.
11. I lavori verranno valutati da una giuria di esperti composta prevalentemente da membri esterni. Le decisioni della giuria saranno definitive e insindacabili. La giuria selezionerà nella categoria:
– adulti, n. 1 fotografia e n. 1 opera grafica;
– nella categoria scuole medie n. 1 fotografia e n. 1 opera grafica;
– nella categoria scuole elementari, n. 1 opera grafica per le classi 3, 4 e 5, n. 1 opera grafica
per le classi 1 e 2.
L’organizzatore provvederà a pubblicare su un’apposita brochure.
12. Gli autori dei migliori lavori saranno premiati nella giornata dell’undici novembre “S. Martino” presso il teatro della la casa di cultura di Prosecco nell’orario che sarà reso pubblico.
13. I premi consistenti in una targa con il logo del Comune di Trieste e dell’AcegasApsAmga S.p.A., per ciascuna categoria, nonché di buoni d’acquisto di materiale didattico per le scuole partecipanti, e di materiale fotografico e/o materiali per la grafica per le categorie adulti, del valore di € 150,00
14. Le fotografie e le opere grafiche verranno esposte presso la sede della 1^ Circoscrizione Altipiano Ovest in occasione dei festeggiamenti di San Martino.
15. L’organizzatore si riserva il diritto di impiegare le fotografie premiate per la stampa di cartoline e di altre pubblicazioni ed iniziative future.
16. I lavori dovranno essere consegnati entro il 30 ottobre 2015 presso la sede della 1^ Circoscrizione del Comune di Trieste – Altipiano Ovest, Prosecco n. 159, con il seguente orario, alla mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.15, al pomeriggio il lunedì ed il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
17. Gli autori potranno ritirare le proprie opere dal 16 novembre 2015.
18. Le opere non ritirate diventeranno parte dell’archivio della circoscrizione.
19. Tutti i partecipanti al concorso devono attenersi al presente regolamento.