Completata la posa dei cassonetti intelligenti sull’Altipiano: da gennaio attivato il nuovo sistema di apertura

AcegasApsAmga informa che nelle scorse settimane ha completato la sostituzione dei contenitori dell’indifferenziata nelle circoscrizioni 1 e 2 con i nuovi cassonetti intelligenti, per un totale di 367 nuovi contenitori. Come per le precedenti pose attualmente per utilizzarli è sufficiente premere il pulsante e attendere tre secondi prima di azionare il pedale per aprire il coperchio e conferire i rifiuti.
Tutti gli utenti Tari delle suddette circoscrizioni hanno ricevuto tra novembre e dicembre una lettera contenente due tessere e le istruzioni per collegare due dispositivi mobili all’applicazione, oltre alle indicazioni su come utilizzare tessere e app per aprire i nuovi cassonetti.
Il servizio di conferimento rifiuti con riconoscimento dell’utenza sarà attivato a partire dal 01.01.2026. Per la completa operatività sarà necessario un periodo transitorio di qualche giorno, in tale periodo i cassonetti verranno progressivamente abilitati al nuovo sistema. Si raccomanda quindi ai cittadini di verificare di essere in possesso delle tessere o di aver attivato l’app sul proprio smartphone. Qualora non si fosse ricevuta la lettera o fosse stata smarrita, si prega di contattare il Servizio Clienti al numero verde gratuito 800.955.988 (da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 22.00, sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Il 24 e il 31 dicembre il servizio termina alle ore 20) o di recarsi allo sportello clienti di via Rettori 1 a Trieste.
Al seguente link sono inoltre disponibili le informazioni su come effettuare l’accesso all’app (solo per le utenze della 1° e 2° circoscrizione) e su come aprire i nuovi cassonetti con tessera e app:
https://www.acegasapsamga.it/i-cassonetti-intelligenti-del-comune-di-trieste